Home L'associazione Proposte pag.1
Proposte pag.2
Proposte pag.4
Eventi
organizzati
Contatti Links

Proposte pag.3


Associazione Culturale Diesis Oltre alle proposte sottoelencate, l'Associazione è in grado di preparare interi spettacoli su temi a richiesta, come ha già fatto molte volte.

 Diesis logo   Proposte di Conferenze-spettacolo

In-forma d’acqua 

Nei mondi dell’acqua tra arti e scienze

Acqua


Conferenze-spettacolo su uno dei problemi più impellenti dell’epoca contemporanea: quello dell’acqua potabile. Interventi di tipo scientifico, economico e sociale spiegano le ragioni fisiche, climatiche e speculative della crescente penuria di questo bene indispensabile alla nostra sopravvivenza, e di come questa sia già e diventerà sempre di più causa di aspri conflitti.
Attori e musicisti ripropongono il tema come è stato affrontato nella storia dell’arte e della letteratura, evidenziando anche gli aspetti simbolici, poetici ed emozionali che questo fondamentale “elemento” ha sempre suscitato.

“In-forma d’acqua”, concepito nel 2003, anno che l’Unesco aveva appunto dedicato all’acqua, è stato organizzato come ciclo di più incontri con numerosi interventi. E’ possibile riproporlo come ciclo di più incontri oppure come un singolo incontro sintetico.

L’organico è variabile, in funzione del numero di incontri previsti.
Esigenze tecniche
: può essere adattato a qualsiasi tipo di condizione preesistente, senza la necessità di strutture aggiuntive. L’optimum è però costituito da un semplice impianto audio e da un proiettore video.

Durata: variabile


Climateria

I mutamenti del clima atmosferico e culturale

Temporale

Spettacolo di recente allestimento che, oscillando fra il serio e l’umoristico e riferendosi al clima anche nel suo senso metaforico,  affronta numerose questioni attuali di argomento scientifico, sociologico, economico, psicologico e culturale in genere.
Spettacolo Climateria

L’organico è composto da tre attori-musicisti.
Esigenze tecniche: può essere adattato a qualsiasi tipo di condizione preesistente, senza la necessità di strutture aggiuntive.
L’optimum è però costituito da un semplice impianto audio e da un proiettore video.

E’ noto che il clima terrestre sta progressivamente mutando, a causa della incontrollata pressione umana sull’ambiente. Parallelamente anche il nostro sistema di vita sta cambiando, diventando sempre più frenetico: in sostanza la vita, come il clima, si sta surriscaldando. Fino a quando sarà possibile che la scimmia Homo sapiens possa sopportare i meccanismi da lei stessa innescati? E dovrà necessariamente essere la sua estinzione a salvare l’intero pianeta?


Durata: circa
75’

Proposte pag. 1 -  Organizzazioni
Proposte pag. 2 - Spettacoli a tema
Proposte pag. 4 -  Spettacoli teatrali
Inizio pagina Prima pagina Diesis